• slidebg1
  • slidebg1

Altissima qualità è il nostro obbiettivo!


Per Per ottenere un ottimo vino, occorre produrlo in vigna, mediante scrupolose attenzioni dei suoi grappoli. Questi vengono poi vinificati in cantina in modo da esaltarne le loro caratteristiche varietali. Tutti i processi produttivi seguono la filosofia di “innovazione nel rispetto della tradizione”.

 I vini bianchi svolgono fermentazione in riduzione ed affinamento a temperatura controllata. I vini rossi invece macerano e fermentano spontaneamente in rotomaceratori, sempre a temperatura controllata, senza l’impiego di coadiuvanti. Per l’affinamento vengono impiegati, in base al vino, botti grandi o barriques in modo da salvaguardare la tipicità dei nostri autoctoni. La sedimentazione avviene per precipitazione.

 I vini riposano in cantina fino al momento dell’imbottigliamento. Successivamente dopo un periodo di maturazione in bottiglia, variabile a seconda del vino ,le bottiglie sono pronte per raggiungere ogni parte del mondo. Bevibilità ed equilibrio sono le caratteristiche dei nostri vini.

 La produzione comprende, oltre al Barolo che ne rappresenta la parte principale, vini tipici del territorio come i rossi Nebbiolo d’Alba, Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba e i bianchi Roero Arneis, Langhe Favorita e Langhe Chardonnay, tutti prodotti in piccole e preziose partite da 8000/10.000 bottiglie.

Un unico eccezionale prodotto ‘vestito’ con due etichette la ‘linea 1878’ e la ‘linea Collina San Ponzio’, atto celebrativo e espressione della filosofia della famiglia Balocco.

Scroll to Top